Andamento del commercio estero

i dati Istat relativi al I trimestre 2004

15/06/2004

Nel primo trimestre 2004 il valore delle esportazioni italiane ha registrato un aumento del 1,3 per cento rispetto all'analogo periodo del 2003.

Secondo l’ISTAT, la dinamica congiunturale, valutata sulla base dei dati trimestrali depurati della componente stagionale, ha registrato nel primo trimestre 2004 un aumento delle esportazioni, rispetto al trimestre precedente, del 2,1 per cento nell'Italia nord-orientale, dello 1,7 per cento nell'Italia meridionale ed insulare e dell'1,1 per cento nell'Italia centrale e dello 0,4 per cento nell'Italia nord-occidentale.

Per quanto riguarda la Lombardia, 5 provincie su 11 hanno registrato delle lievi flessioni e, fra queste, anche la provincia di Mantova. Grazie anche all’aumento delle vendite nei Paesi dell’Est, l’export mantovano si è consolidato nel grande mercato europeo (+0,3%) che da solo accoglie circa l’85% del totale delle esportazioni virgiliane, ma sono diminuite le vendite in tutti gli altri mercati. Tuttavia, per maggiore chiarezza, riteniamo utile sottolineare alcuni punti che, al di là dei meri dati statistici, possono aiutare a capire l’attuale momento:
- cambio Euro/dollaro; rispetto al 2002, le merci europee costano circa un terzo in più;
- l’export mantovano è diminuito di circa 64 milioni di euro, di cui il 40% è dovuto al settore delle macchine ed impianti, il 26,5 % al settore chimico e circa il 23,4% al settore alimentare; vi sono altri settori che hanno tenuto o che, anzi, hanno migliorato le proprie posizioni (questo è il vantaggio di avere una provincia non legata a pochi settori produttivi);
- Cina; senza volere utilizzare questo argomento come una scusa buona per ogni problema, non si può far finta di non vedere l’impressionante impatto della concorrenza cinese su molte aziende mantovane ed italiane in genere. In ogni caso, noi vogliamo restare ottimisti, perché siamo convinti che le nazioni, come le persone, trovino, nei momenti di difficoltà, le risorse e la volontà di reagire. 15 giugno 2004

A. Dotti
(Direttore)

Mantova Export
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner