BULGARIA IN UE - Opportunità da cogliere per le PMI italiane

Convegno: Martedì 30 ottobre 2007 – ore 15,00

11/10/2007

Egregi Signori Soci,

Con la presente, desideriamo informarVi che, in collaborazione con Confindustria Mantova, la Camera di Commercio e la Provincia di Mantova, proponiamo il convegno in oggetto. Il 1° gennaio 2007 la Bulgaria è entrata nell’Unione Europea. Una data storica per la Repubblica dei Balcani, che offre alle aziende italiane la possibilità di ampliare il proprio business sfruttando le opportunità commerciali e di investimento legate allo sviluppo del Paese.
La Bulgaria sta oggi vivendo un’importante fase di crescita ed adeguamento agli standard europei: nel corso del 2006 il PIL è incrementato del 6,1%.
L’anno 2006 ha registrato una crescita della produzione industriale dell’ 1,7%; i maggiori trend di crescita si sono riscontrati nei settori: tessuti ed abbigliamento, mezzi di trasporto, industria della plastica, macchine ed apparecchi e prodotti non metallici.
È importante ricordare inoltre che con l’adesione all’Unione Europea la Bulgaria ha la possibilità di usufruire dei Fondi Strutturali e del Fondo di Coesione per incrementare il potenziale di crescita dell’economia nazionale e per raggiungere i livelli di sviluppo più elevati dei Paesi europei.
Nel periodo 2007-2013 la Bulgaria sarà destinataria di ingenti risorse per circa 8,2 miliardi di Euro, di cui 6,8 come fondi comunitari e 1,3 come co-finanziamento nazionale.
Questo convegno vuole informare gli operatori mantovani sulle opportunità d’affari che offre il mercato bulgaro, visti anche gli ingenti finanziamenti che l’UE e il Governo bulgaro hanno stanziato per avvicinare sempre più il Paese agli altri Stati dell’Unione.
PROGRAMMA

Ore 15,00 Saluti introduttivi

Ore 15,10 Quali sono i settori dell’economia bulgara più promettenti per l’export italiano
Dr. FABRIZIO CAMASTRA
Direttore Ice di Sofia

Ore 15,40 Investire in Bulgaria. Aspetti fiscali, costi e opportunita' per l’uso dei Fondi Strutturali
Dr. GARBIS AGOPIAN
Ufficio Economico Commerciale Ambasciata Bulgaria

Ore 16,10 Quali modalità scegliere per essere presenti sul mercato bulgaro. E quali costi
Casi di esperienza
Avv. GUIDO CRASTOLLA
Studio Legale Crastolla

Ore 17,00 Conclusioni e dibattito

Dopo il dibattito, i relatori resteranno a disposizione delle ditte interessate per gli opportuni approfondimenti e contatti. Le aziende interessate a partecipare al convegno, possono inviare la scheda di adesione allegata direttamente agli uffici di Mantova Export – fax 0376/365428 – Email: mari@export.mn.it

Cordiali saluti.

A. Dotti
(Direttore)
Scheda adesione Bulgaria
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner