ECOIMPRESE

Incentivi fiscali e contributi a fondo perduto

27/11/2007

Egregi Signori Soci,

Con la presente, desideriamo informarVi che, in collaborazione con Confindustria Mantova, la Camera di Commercio e la Provincia di Mantova, proponiamo l’incontro in oggetto. L’incontro sarà focalizzato sui contributi a fondo perduto e sugli incentivi fiscali a disposizione delle aziende per la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione o di nuovi investimenti in campo ambientale.
A sostegno della ricerca per l’ambiente l’Unione Europea mette a disposizione contributi a fondo perduto per progetti presentati in partnership da più imprese. Fra i temi prioritari d’interesse vi sono il risanamento della acque superficiali e sotterranee, la contaminazione dei suoli, la prevenzione e il recupero dei rifiuti industriali, il risparmio di risorse nel settore delle costruzioni, l’utilizzo di tecnologie innovative.
Gli incentivi per investimenti ambientali hanno invece carattere automatico e consentono di recuperare, ad esempio, i costi sostenuti per la rimozione di materiali cancerogeni (come l’eternit), la riduzione dell’inquinamento acustico, la realizzazione di cicli di raffreddamento/riscaldamento ad acqua a ciclo chiuso, nonché l’acquisto di sistemi produttivi a minor consumo energetico.
Per la promozione dei sistemi di gestione ambientale vi è inoltre un bando del Ministero dell’Ambiente dedicato alle piccole e medie imprese.
L’incontro è rivolto ai tecnici e ai professionisti d’impresa che si occupano delle tematiche di risparmio ambientale ed energetico.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO:

Prima parte
I contributi per le ECOIMPRESE
Breve presentazioni delle opportunità comunitarie, nazionali, regionali

Seconda parte
Incontri individuali con le ditte interessate
Raccolta delle idee progettuali;
Verifica della fattibilità dell’intervento;
Candidatura dei profili aziendali;
Consegna dossier agevolazioni ECOIMPRESE

Relatori dell’incontro: consulenti di GRUPPO IMPRESA.

ADESIONE:

Le aziende interessate a partecipare all’incontro possono inviare la scheda di adesione in allegato direttamente agli uffici di Mantova Export

- fax 0376/365428 – Email: mari@export.mn.it

Ci è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

A. Dotti
(Direttore)

ECO IMPRESE-modulo adesione
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner