III Forum internazionale sui Consorzi Export

Olbia, 19 Ottobre 2007

12/10/2007

In uno scenario internazionale, caratterizzato da profondi cambiamenti dovuti a crescenti pressioni di globalizzazione, dalla presenza di nuovi attori e potenze emergenti sui mercati, anche il ruolo della singola impresa si fa più difficile, con nuovi interrogativi e nodi da sciogliere.

Il Forum sui consorzi export, giunto alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di riunire gli esperti del settore per trovare una soluzione a questi interrogativi. Le piccole imprese, spinte dalla concorrenza internazionale, scelgono spontaneamente di razionalizzare le risorse e le sinergie per non perdere competitività, in altre parole scelgono di “consorziarsi”.

Tante piccole eccellenze italiane che da sole non hanno la forza necessaria per affermarsi sui mercati internazionali, unendosi possono realizzare iniziative promozionali capaci di migliorare il loro limite dimensionale.

Il Forum sui consorzi export rappresenta anche l'appuntamento per presentare i risultati dell’indagine realizzata in collaborazione con Confindustria sull’export del sistema consortile.

L'analisi mette a fuoco i progetti di crescita dei consorzi ed esamina i possibili ostacoli che le piccole e medie imprese incontrano nel loro processo d’internazionalizzazione individuando nell’aggregazione la risposta alla necessità di crescere.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner