India - Mostra autonoma in occasione della visita del Presidente Ciampi

New Delhi 13 - 18 febbraio 2005

28/12/2004

La nostra associazione, Federexport, ci informa come segue:
I rapporti di collaborazione politica e commerciale tra Italia ed India stanno vivendo una fase di forte rilancio, sancita dalle visite annunciate del Ministro Marzano e del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, rispettivamente a gennaio e febbraio 2005. La visita del Presidente della Repubblica sarà la prima visita di un Capo di Stato italiano in India dopo quella del 1995, alla quale seguì quella dell'allora Presidente del Consiglio Prodi nel 1997. L'importanza crescente data oggi ai rapporti bilaterali tra l'Italia e l'India, avvertita sia dalle istituzioni che dall'imprenditoria italiane, ha spinto MAE, ICE e Confindustria ad essere presente con un impegno qualificato e di vasto respiro, con un programma diversificato di eventi istituzionali, commerciali e di immagine, nell'ambito del Programma Promozionale nazionale. La prima delle iniziative previste si terrà in occasione della commissione mista italo-indiana del prossimo gennaio, alla quale è prevista la partecipazione del Ministro Marzano e dove l'ICE potrebbe realizzare un Workshop di operatori italiani ed indiani a New Delhi. L'evento centrale sarà, invece, la realizzazione di una manifestazione autonoma a New Delhi, che metta in evidenza le eccellenze della produzione italiana, coniugandole con un elevato contenuto di immagine.

L'iniziativa sarà denominata "Italy & India" e verrà realizzata a New Delhi dal 13 al 18 febbraio 2005 nel comprensorio fieristico "Pagati Maidan".
La superficie a disposizione per la mostra italiana è di 6.900 mq. al primo piano del Padiglione 18, una delle costruzioni più recenti del comprensorio stesso. L'ipotesi progettuale prevede lo sviluppo della mostra secondo un filo logico ideale che, suddiviso per elementi diversi, consentirà la presentazione delle molteplici realtà imprenditoriali, scientifiche e tecnologiche, con eventi collaterali, seminari, incontri B2B, al fine di intensificare i rapporti economici e commerciali tra i due Paesi. La mostra sarà articolata in grandi spazi aperti, definiti per aree tematiche/settoriali, sulla base dei settori di interesse reciproco dei due Paesi:

o Infrastrutture (incluse le tecnologie)
o Meccanica Strumentale
o Aerospaziale
o Informatica
o Moda e collegati
o Arredamento e casa
o Cinema
o Agroalimentare

A tali aree settoriali, che saranno realizzate in collaborazione con le Associazioni di riferimento, saranno affiancati spazi dedicati alla participazione delle Regioni. La manifestazione prevede alcuni momenti centrali, che ad oggi sono stati identificati come segue:

o Inaugurazione alla presenza del Presidente Ciampi
o Serata di gala in onore del Presidente
o Incontro iniziale/seminario tra industriali italiani ed indiani
o Seminari settoriali (da individuare in collaborazione con Associazioni, Regioni, etc.)
o Incontri bilaterali

Nel periodo della manifestazione saranno, inoltre, organizzate iniziative collaterali di carattere culturale, che non rientrano nell'impegno dell'Istituto. Verrà realizzato un esteso ed articolato piano di comunicazione, che coinvolgerà i diversi media locali e si svilupperà nell'arco dell'intera manifestazione, con particolare visibilità nel periodo della visita del Presidente Ciampi. La quota di partecipazione alla manifestazione è di € 300,00 al mq. e comprenderà affitto ed allestimento dell'area espositiva all'interno dello spazio settoriale di riferimento, l'organizzazione di incontri bilaterali con selezionate controparti indiane, la presenza in tutta la campagna promozionale, l'assistenza in fiera. Le aziende associate interessate ad una partecipazione collettiva, dovranno contattare con urgenza gli uffici di Mantova Export.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner