La certificazione AEO

quale opportunità nei rapporti con l’amministrazione doganale

27/10/2010

Il 29 Aprile 2010 l’Ufficio delle Dogane di Mantova

ha firmato un protocollo d’intesa di concerto con la Camera di Commercio di Mantova, la Provincia di Mantova e Mantova Export,

che prevede l’organizzazione di eventi formativi e informativi al fine di agevolare la diffusione e la conoscenza della normativa doganale e in materia di accise.

Nel solco di questo accordo, l’Ufficio delle Dogane di Mantova, in collaborazione con gli estensori del protocollo ha organizzato questo convegno aperto a tutti gli operatori economici interessati.

Il convegno costituisce un’occasione per informare imprese e operatori economici locali sui vantaggi e le opportunità offerti dall’Agenzia attraverso lo Status giuridico di O

peratore E

conomico A

utorizzato.

Il certificato AEO

é rilasciato dall’Agenzia delle Dogane a seguito di una procedura di audit volta a verificare la sussistenza di requisiti di sicurezza, solvibilità finanziaria, organizzazione logistica e contabile e di osservanza degli obblighi doganali.

IMPORTANTE:
il conseguimento del certificato consente agli operatori economici di usufruire di benefici ed agevolazioni che permettono la semplificazione e la velocizzazione dei traffici commerciali internazionali.

In allegato si riporta un opuscolo che illustra perchè conviene diventare AEO

e quali sono i benefici e vantaggi che ne derivano

. PROGRAMMA

Ore 10.00 – Saluti ed apertura lavori

Ore 10.15 – Introduzione e coordinamento

Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Mantova

Ore 10.30 – La certificazione AEO quale strumento di agevolazione nei rapporti con l’Amministrazione doganale, i vantaggi e le opportunità

Maria Antonietta Romerio – Client Coordinator AEO Direzione Regionale Lombardia Agenzia delle Dogane

Ore 11.30 – Esperienze di ditte mantovane certificate AEO

Ore 12.15 – Interventi dalla platea

Ore 12.45 - Aperitivo

Per partecipare al seminario, per esigenze organizzative, si prega di inviare il modulo di adesione riportato in allegato via fax (0376/365428) o email (mari@export.mn.it).

Cordiali saluti.

A. Dotti
(Direttore)
Workshop e modulo adesione

Opuscolo AEO

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner