La Scheda di Trasporto

indicazioni e contenuti

24/08/2009

Egregi Signori,

Vi informiamo che, con decreto del 30 giugno 2009, il Ministero dei Trasporti ha approvato il contenuto della Scheda di Trasporto che dovrà scortare le spedizioni sul territorio nazionale.

La Scheda di Trasporto dovrà indicare:
-i dati del vettore
-i dati del committente del trasporto
-i dati del proprietario della merce
-i dati del caricatore della merce
-i dati relativi alla merce stessa (tipologia, caratteristiche, imballaggio, ecc…)

Potranno, inoltre, essere indicate eventuali istruzioni al vettore, da parte del committente, del proprietario e del caricatore della merce.

Fermo restando tali contenuti, a carattere tassativo, la forma grafica della Scheda di Trasporto è invece libera (in allegato, l’esempio pubblicato sulla G.U.).

La Scheda di Trasporto può essere sostituita da un contratto di trasporto scritto, che dovrà scortare la merce e che dovrà includere le informazioni tassativamente richieste, o da documenti equipollenti, ovvero:
-lettera di vettura internazionale CMR;
-documenti doganali;
-il documento di cabotaggio di cui al D.M. 3-4-2009;
-i documenti di accompagnamento dei prodotti assoggettati ad accisa di cui al D.L.vo del 26-11-1995, n° 504;
-il documento di trasporto di cui al D.P.R. 14-8-1996, n° 472;
-nonché ogni altro documento che debba obbligatoriamente accompagnare il trasporto stradale delle merci ai sensi della normativa comunitaria o di altri accordi e convenzioni internazionali.

Qualora il documento equipollente non contenga tutti i contenuti tassativi della Scheda di Trasporto, dovrà comunque essere integrato con le informazioni di cui sopra o, nel caso non sia possibile l’integrazione, dovrà essere accompagnato dalla Scheda di Trasporto.

Sono esentati dall’obbligo di compilazione e conservazione della Scheda di Trasporto i veicoli che effettuano trasporto in conto proprio e quelli che effettuano trasporto di collettame per conto terzi (per collettame si intende trasporto di più partite di merci, ognuna di peso inferiore a 5 tonnellate, individuabili da idonea dichiarazione presente a bordo del veicolo).

Restando a Vostra disposizione, cogliamo l’occasione per porgerVi

Cordiali saluti,

A. Dotti
(Direttore)
Scheda di trasporto

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner