MAGARI ANCORA PICCOLE MA MENO SOLE

Seminario: Fare rete tra Piccole Imprese per competere nell’Internazionalizzazione

28/04/2010

Egregi Signori,

Vi informiamo che martedì 11 maggio si terrà invia Portazzolo, 9 Mantova, alle ore 14,30, il seminario

MAGARI ANCORA PICCOLE MA MENO SOLE

Fare rete tra Piccole Imprese per competere nell’Internazionalizzazione

Le ridotte dimensioni delle imprese italiane rappresentano un fattore di grande flessibilità, servizio e tempestività, ma contemporaneamente possono costituire un limite di crescita e competitività nei mercati internazionali.

In questo ambito, infatti, in assenza di una dimensione minima, talvolta difficile da raggiungere dalle imprese viste come singole entità, alcuni obiettivi si rivelano troppo elevati da raggiungere, anche se molto chiari e definiti.

Oggi sono disponibili nuovi strumenti semplici e concreti, favoriti anche da semplificazioni amministrative, incentivazioni fiscali, agevolazioni normative e finanziarie, che tuttavia richiedono l’avvicinamento delle imprese alla cultura della collaborazione: fare rete tra aziende di filiera per un progetto con finalità comuni verso i mercati esteri, mantenendo la propria identità di singoli, ma condividendo progetti, integrando competenze, distribuendo oneri e rischi.

Questi sono i temi che saranno trattati, indicando agli imprenditori le strade percorribili ed approfondendo gli strumenti ed i supporti necessari per essere competitivi in ambito internazionale.

Il convegno, organizzato dal Comitato Provinciale Piccola Industria di Mantova, in collaborazione con la rivista mensile di Confindustria “L’Imprenditore”, vedrà la partecipazione di Esperti e Specialisti internazionali di settore e del Presidente Nazionale di Confindustria Piccola Industria, Vincenzo Boccia.

PER PARTECIPARE AL SEMINARIO, si prega inviare entro il 7 maggio p.v. la Vostra adesione alla Segreteria di Mantova Export (mari@export.mn.it).

L’occasione ci è gradita per porgerVi i nostri migliori saluti.

A. Dotti

Mantova Export

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner