MISSIONE IN BIELORUSSIA

Opportunità per le aziende

04/09/2007

Egregi Signori Soci,
La Camera di Commercio di Mantova, la Provincia di Mantova, Confindustria di Mantova e il Consorzio Mantova Export stanno valutando l’organizzazione di una missione economica per un numero massimo di 10 imprenditori in Bielorussia (Minsk-Grodno-Vitesk) volta a favorire incontri tra aziende mantovane e controparti bielorusse.
La scelta della Bielorussia è motivata dal fatto che si tratta di una nazione in forte crescita ed in rapida trasformazione verso l’economia di mercato, geograficamente inserita in un’area – ponte verso le Repubbliche baltiche, i Paesi dell’Europa centrale di recente adesione all’UE e la Russia, Paese con cui vige un accordo tariffario preferenziale che rende nulli i dazi all’esportazione. L’iniziativa è rivolta ai seguenti settori produttivi:
-TRASPORTI: produzione di autotreni e autovetture, loro parti e ricambi, nuovi e usati;
-ALIMENTARE: prodotti alimentari, macchinari e tecnologie per la produzione e il condizionamento (packaging, labelling) di alimentari e loro conservazione;
-LEGNO: legno grezzo e semilavorati per industria del legno;
-TESSILE e ABBIGLIAMENTO: fibre tessili, tessuti, prodotti per abbigliamento esterno, intimo e calzetteria

e si articola nelle fasi seguenti:
-raccolta adesioni in provincia di Mantova (entro il 20/9/2007) e redazione dei profili delle imprese mantovane che desiderano partecipare all’evento;
-ricerca di mercato in Bielorussia svolta in base alle richieste delle nostre imprese (20 sett. – 20 ott.)
-calendarizzazione degli incontri e loro svolgimento nella settimana dal 22 al 26 ottobre; le date ipotizzate sono da confermare a seconda delle disponibilità dei voli nella settimana prescelta. Il programma prevede, per sommi capi:

1. partenza dall’Italia e arrivo a Minsk: 20/10
2. sessione di incontri personalizzati a Minsk, Grondo, Vitesk, dal 22 al 25 ottobre
3. ritorno in Italia il 27/10
Le date sono ancora da definire con precisione, in virtù del piano dei trasferimenti aeroportuali che sarà possibile realizzare. Al riguardo, sarà nostra cura comunicare quanto prima l’esatta collocazione temporale dell’evento.
La ricerca in loco sarà condotta in collaborazione con partner locali.
Per favorire l’adesione delle imprese mantovane la CCIAA di Mantova metterà a disposizione un contributo ad abbattimento degli oneri organizzativi.
Grazie all’intervento della CCIAA, il costo ipotizzabile a carico di ciascuna impresa (un solo rappresentante per azienda) è di 500 € + IVA 20%, comprensivi di:
-viaggio aereo in classe economica,
-alloggio in hotel 3 stelle;
-ricerca di mercato in loco ;
-pianificazione calendario appuntamenti;
-interpretariato ;
-organizzazione complessiva dell’evento e assistenza per tutta la durata dell’iniziativa da parte del personale degli organismi promotori.
Resta esclusa ogni altra spesa di mantenimento in loco (vitto, spese personali e altri extra)

Stante la necessità di organizzare nei tempi preventivati l’iniziativa e ricordando che l’iniziativa è rivolta a un numero massimo di 10 aziende partecipanti, è necessario inviare la SCHEDA DI ADESIONE VINCOLANTE ENTRO IL 20 SETTEMBRE 2007, inviando via fax allo 0376 234429 il modulo allegato con il proprio PROFILO AZIENDALE . Si informa che all’atto della sottoscrizione della scheda di adesione vincolante l’impresa assume l’obbligo di partecipazione e degli oneri relativi, fatta salva la possibilità di disdetta unicamente per gravi motivi o per oggettive ragioni causate da impossibilità sopravvenuta di prendere parte alla missione, da comunicare immediatamente agli enti organizzatori.

Per ulteriori informazioni:
-Ufficio Estero Camera di Commercio (tel. 0376/234421-234320, fax 0376-234429, e-mail: lombardiapoint.mantova@mn.camcom.it ),
-Servizio Europa e Internazionalizzazione Provincia di Mantova (tel. 0376 204245, fax 0376 204326, e-mail: sei1@provincia.mantova.it ,
-Confindustria Mantova (tel. 0376/237221, fax 0376/223867,e-mail: export@assind.mn.it),
-Mantova Export (tel. 0376/326207, fax 0376/ 365428, e-mail: info@export.mn.it),

Confidando nell’interesse da parte vostra nei riguardi dell’iniziativa e in attesa di un vostro riscontro, cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.
Scheda adesione Bielorussia
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner