Novità doganali in Cina

22/12/2010

Egregi Signori,

a fronte di diverse richieste di chiarimenti in merito alle novità doganali cinesi che entreranno in vigore dal 1-1-2011, vediamo di riepilogare qui di seguito i principali punti:

- tutti gli importatori ed esportatori in Cina, sono obbligati a registrarsi presso le autorità doganali cinesi, al fine di ottenere un numero di registrazione doganale (Customs Registration Number - CR Number).
Questo CR Number va indicato sulle dichiarazioni doganali per tutte le spedizioni, salvo quelle relative a documenti od effetti personali.

- per tutte le spedizioni in ingresso od in uscita dalla Cina, salvo quelle relative a documenti, è obbligatorio indicare nella dichiarazione doganale il codice di nomenclatura combinata (Harmonized System Codes - HS Code).

- la responsabilità di registrarsi ai fini del CR Number compete solo alle aziende legalmente registrate in Cina, quindi non alle imprese che non sono cinesi.

- in assenza di un CR Number, l'unica possibilità per potere sdoganare la merce è nominare, quale ricevente o mittente della merce, un qualificato agente cinese import/export (IOR/EOR) in possesso di CR Number (procedura probabilmente lunga).

In sostanza, quindi:

- dal 1-1-2011 per spedire della merce in o dalla Cina sarà obbligatorio indicare nelle fatture sia il codice di nomenclatura combinata dei prodotti (HS Code) che un numero di registrazione (CR Number) assegnato dalla dogana cinese all'importatore od all'esportatore (cinese).

- solo le aziende cinesi (registrate in Cina) possono ottenere il CR Number.

- nel caso di spedizioni verso la Cina, in cui il destinatario non sia in possesso di un CR Number, sarà obbligatorio nominare un rappresentante in possesso di un CR Number valido.

- la procedura di nomina di un rappresentante potrebbe essere lunga, per questo è meglio verificare per tempo che i propri clienti cinesi dispongano di un CR Number (per non subire dei fermi alle spedizioni).

A disposizione per eventuali chiarimenti, si porgono i migliori saluti

A. Dotti
(direttore)

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner