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Alessandro Dotti: Direttore di Mantova Export
Alessandro Dotti: Direttore di Mantova Export
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Mantova Export è un centro servizi che opera per le aziende che esportano e in generale si occupano di internazionalizzazioni. In sostanza, quando una persona all'interno di un'azienda che opera all'estero si trova ad avere un problema,(ed è abbastanza facile quando si lavora con paesi diversi dall'Italia) un problema che può essere di natura doganale o fiscale, pagamenti, IVA, normative estere e così via; che cosa fa solitamente? Solitamente va su internet, va su google e cerca la risposta e li si perde un sacco di tempo, si trova tutto ed il contrario di tutto, allora si alza il telefono, si chiama lo spedizioniere che gli da la sua versione, o il commercialista, ma poi alla fine una decisione deve prendere. Giusta o sbagliata che sia lo saprà solo un domani, in caso di problemi, in caso di controlli da parte della dogana o della finanza, oppure… Oppure alza il telefono e chiama Mantova Export e qui ha una risposta che nel 98% dei casi è immediata, che tocca i vari aspetti del problema e che è molto pratica.
Facciamo circa 4600 consulenze all'anno. In quel 2% di casi in cui anche noi dobbiamo informarci ci prenderemo un giorno per rispondere e poi da quel momento in avanti chiunque dovesse chiamare per un problema simile di nuovo troverà una risposta immediata. Questo è uno dei pilastri di Mantova Export.
Poi ci sono le ricerche di potenziali clienti, o di potenziali fornitori; questo è un altro pilastro, per cui quando un'azienda vuole sviluppare un mercato dove è già presente oppure entrare in un mercato nuovo, può rivolgersi a noi e noi facciamo prima un'indagine a costo nostro, poi proponiamo un preventivo per una ricerca di controparte.
La ricerca viene effettuata col sistema del tele-marketing: vuol dire che dopo una ricerca base sui potenziali clienti (se si sta cercando dei clienti) ognuno di questi viene chiamato telefonicamente nella propria lingua, in maniera da superare quelle che sono le barriere linguistiche, e queste interviste servono proprio a filtrare i nominativi che centrano da quelli che invece sono entrati in maniera errata all'interno delle banche dati.
Qui, una volta filtrati, noi sapremo che è la persona di riferimento all'interno dell'azienda, verificheremo se possono essere o meno interessati a ricevere maggiori informazioni riguardo ai prodotti dell'azienda e quindi alla fine facciamo un rapporto dicendo: “guarda, se vuoi entrare nel mercato statunitense del tuo prodotto, i canali sono questi, le aziende sono queste. E per ognuno di queste ti diamo i riferimenti e ti diciamo anche se possono essere interessati, non tanto all'acquisto (perché questa è una cosa che avverrà successivamente) ma perlomeno a ricevere maggiori informazioni”.
Qualcuno magari dirà “sì, sono interessato”, altre diranno “no, non sono interessato perché sto già lavorando con qualcun altro”, altri magari chiederanno se siete presenti in fiera o meno. Quello che facciamo noi di fatto è socchiudere una porta, che poi la porta si apra completamente o meno, questo dipende dall'azienda e quindi dalla capacità dell'azienda.
Le aziende che sono strutturate in questo modo possono avere quindi già una base da sviluppare, le aziende che sono meno strutturate invece saranno comunque accompagnate da noi con dei consigli, dei suggerimenti su come poi impostare i rapporti e quindi non vengono abbandonate ma vengono sempre seguite, e questo è il secondo pilastro.
Poi ci sono una serie di servizi professionali sviluppati nell'arco di quarant'anni (perché Mantova Export esiste dal 1974) e sono servizi che spaziano dalla ricerca e deposito dei marchi e dei brevetti, alla contrattualistica internazionale, al servizio Intrastat, ad un export check up, servizi di traduzione ed interpretariato professionali e tanti altri servizi dove non dico che siamo i migliori, perché non è vero che siamo i più bravi, ma probabilmente siamo estremamente competitivi; e siamo estremamente competitivi perché Mantova Export giuridicamente è un consorzio. É una parola che non si usa tanto, ma effettivamente “noi siamo un consorzio” vuol dire che i titolari di Mantova Export sono le imprese. Nel consiglio di amministrazione noi abbiamo tutti imprenditori che vogliono due cose: il servizio migliore al prezzo più basso e questo ci consente di offrire servizi professionali a costi estremamente competitivi.
Nell'arco di 40 e rotti anni abbiamo accompagnato e stiamo accompagnando centinaia di aziende, dalla più piccola dove c'è un dipendente, alla più grande, alla multinazionale. Operiamo in pratica in tutta Italia, in maniera principale il nostro bacino di clienti è nel centro-nord Italia.
Se fino a qualche anno fa non fosse ancora chiaro quanto fosse importante lavorare con l'estero… quello che è capitato negli ultimi anni invece ha reso in maniera evidente come sono proprio le aziende che lavorano con l'estero quelle che soffrono di meno, quelle che crescono, sono quelle che assumono; per cui lavorare con l'estero è molto importante, è molto importante non solo per le aziende stesse, è importante per tutto il tessuto produttivo in cui sono collocate le aziende e a me fa piacere pensare che nel nostro lavoro noi abbiamo dato un contributo importante ad aumentare il numero delle aziende che si sono affacciate sul mercato con l'estero e ad aiutare quelle che c'erano a consolidare la propria presenza.
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