APPUNTI DI COMMERCIO ESTERO v.3.0

20/09/2021

Tra il 2020 e gli inizi del 2021 sono accadute diverse cose, oltre all’oramai triste e famigerato Covid-19; sono stati introdotti i nuovi Incoterms 2020 ®, le nuove regole IVA in materia di cessioni intracomunitarie, le nuove modalità per l’emissione dei certificati di circolazione Eur1 e, ultimo ma non ultimo, la definitiva uscita del Regno Unito dall’Unione Doganale europea.

Per questo si è ritenuto necessario aggiornare “Appunti di Commercio Estero” alla nuova versione 3.0.

Come per la precedente edizione, questo volumetto non può e non vuole essere nulla più che un “bignamino” del commercio estero, con un linguaggio volutamente pratico e poco “burocratese”, quale quello impiegato quotidianamente dall’autore per rispondere alle migliaia di domande delle aziende sui più svariati temi dell'import-export. 

“Appunti di Commercio Estero” tratta i principali problemi che si affrontano quotidianamente operando con l’estero, dalle norme sull’origine delle merci alla normativa fiscale, dalle varie forme di pagamento internazionali agli Incoterms® e ai trasporti internazionali, dalle norme doganali al sistema Intrastat, partendo dai primi passi per iniziare a esportare, l’autore porta la propria trentennale esperienza a favore di coloro che operano nel mondo del commercio internazionale.



La pubblicazione è solo in formato cartaceo e può essere acquistata direttamente presso Mantova Export al prezzo di 15 euro (10 Euro per i Soci di Mantova Export), più eventuali spese di spedizione.

Le richieste vanno indirizzate a: info@export.mn.it
 
ultime news

25/10/2024dichiarazione CBAM III trimestrescadenza 31 ottobre

Si avvicina la scadenza per la compilazione della dichiarazione CBAM relativa al III trimestre 2024 e molte aziende sono in difficoltà in quanto i fornitori esteri non comunicano i dati necessari.

Alcuni suggerimenti su come procedere
visualizza tutti
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner