ATTESTAZIONE CCIAA

causa di forza maggiore per aumento noli e costo materie prime

06/07/2021

Nell'ultimo anno la situazione internazionale ha causato un aumento spropositato sia del costo delle materie prime (in generale) che dei noli marittimi (in particolare da e verso la Cina).

Per quanto riguarda i trasporti marittimi, la situazione è degenerata sempre più sino a non consentire agli spedizionieri di poter garantire tempi di consegna certi.


Il risultato di questi due fattori è l'impossibilità per molte imprese italiane di poter rispettare i contratti stipulati coi clienti, in particolare per quanto riguarda tempi e costi delle proprie forniture.

Diverse aziende stanno cercando di evitare l'applicazione di pesanti penali da parte dei clienti, invocando la "clausola di forza maggiore"; tuttavia, una comunicazione da parte della singola impresa potrebbe non essere sufficiente se non supportata da un'attestazione ufficiale della situazione da parte della CCIAA.

Per questo motivo la Camera di Commercio di Mantova ha deciso di supportare le imprese rilasciando un'attestazione di causa di forza maggiore.


Le imprese interessate possono richiedere alla CCIAA il rilascio dell'attestazione inviando un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo: cciaa@mn.legalmail.camcom.it
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner