Attivazione in Italia della procedura di opposizione alla registrazione dei marchi

a partire dal mese di Maggio 2011

02/05/2011

Egregi Signori,

Desideriamo informarvi che la procedura di opposizione, già da tempo disciplinata dal Codice della Proprietà Industriale e del relativo Regolamento di attuazione, sarà attivata presumibilmente a partire dal mese di Maggio 2011.

Per tutelare i propri diritti, i titolari dei marchi depositati e/o registrati in Italia, o con effetti in Italia, potranno agire preventivamente in sede amministrativa, con esito in tempi più rapidi (massimo 24 mesi) e costi contenuti rispetto alle azioni giudiziarie ordinarie, contro marchi successivi identici o confondibilmente simili.

I marchi italiani depositati dopo la suddetta data saranno pubblicati dall’UIBM ( Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) sul Bollettino Ufficiale dei marchi d’impresa.

L’opposizione potrà essere basata su un marchio depositato o registrato, ma non su un marchio di fatto, (ossia semplicemente utilizzato, ma non depositato/registrato).

Pertanto suggeriamo vivamente di procedere al più presto (meglio se entro la fine del corrente mese) al deposito dei marchi da voi sinora soltanto usati al fine di poter accedere, in caso di necessità, alla procedura di opposizione neo confronti dei marchi depositati successivamente da terzi e che potrebbero configgere con i diritti da voi rivendicabili.

Per poter essere informati della pubblicazione dei marchi potenzialmente configgenti con quella da voi già depositati e poter agire tempestivamente, sarà fondamentale attivare un servizio di sorveglianza sui marchi (fornito a costi particolarmente contenuti da Mantova Export). Il nostro consulente, Avv. Scaglietti, è a disposizione per ulteriori chiarimenti ed informazioni. Per ottenere un colloquio gratuito, è sufficiente chiamare i nostri uffici (Sig. Arcadio o Sig.ra Eleonora, tel. 0376-326207)

Con i migliori saluti.

A. Dotti
(direttore)

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner