La CCIAA ricorda che il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l'Unioncamere promuovono due interventi a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) italiane: il primo è volto alla valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale (Bando Disegni+2022), mentre il secondo è volto a sostenere le MPMI nella tutela dei marchi all’estero (Bando Marchi+2022).
Le agevolazioni del bando Disegni+2022 (che sarà aperto l’11 ottobre 2022) coprono l'acquisto di servizi specialistici per valorizzare un disegno/modello, con la sua messa in produzione e/o la sua offerta sul mercato; esse consistono in un contributo in conto capitale nella misura massima dell'80% delle spese ammissibili. Le risorse disponibili ammontano a 14 milioni di euro. La versione integrale del bando, la documentazione per presentare le domande e i dettagli informativi sono disponibili sul sito www.disegnipiu2022.it.
Il bando Marchi+2022 (che sarà aperto il 25 ottobre 2022) mira a sostenere le MPMI nella tutela dei marchi all’estero, favorendo la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) – Misura A; e di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) – Misura B. Le risorse disponibili ammontano a 2 milioni di euro e le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale nella misura massima dell'80% delle spese ammissibili per la Misura A e del 90% per la Misura B. La documentazione utile per accedere a questi contributi è disponibile sul sito www.marchipiu2022.it.