it
Home
Società
Chi siamo
I nostri numeri
Dove siamo
Organizzazione
Come associarsi
Target
Link utili
Linkedin
Servizi
I nostri servizi
Consulenza specialistica
Ricerche di mercato
Servizi linguistici
Marchi e Brevetti
Servizio fiere
Export check-up
Corrieri espressi
Informazioni commerciali
Servizio intrastat
Servizio di rimborso dell’IVA estera
Formazione
Partner
Soci enti pubblici o privati
Soci banche
Soci Grandi imprese
Aziende clienti
Tutte le aziende
Abbigliamento ed accessori
Arredamento
Attrezzature e macchine per l'agricoltura
Edilizia
Macchine e impianti
Prodotti industriali
Prodotti zootecnici
Veicoli, accessori e parti
Alimentari
Articoli e attrezzature per lo sport ed il tempo libero
Cosmetici
Elettronica ed elettrotecnica
Legno
Pennelli
Prodotti per la casa
Varie
News
Video
Servizio clienti
Contatti
Richiesta informazioni
News
>
BANDO DIGITAL EXPORT
BANDO DIGITAL EXPORT
domande dal 9 maggio 2022
28/04/2022
Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia promuovono un bando che prevede un contributo a fondo perduto alle PMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite un duplice intervento:
-
l’
impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l
’
utilizzo degli strumenti digitali;
-
l’
utilizzo dello strumento dell
’
E-commerce, incentivando l
’
accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalit
à:
approccio omnicanale, Social e-commerce, adeguamento agli Smartphone.
Caratteristiche dell
’
agevolazione e Regime di Aiuto
contributo a fondo perduto
a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante, con due diverse tipologie di intervento.
Tipologia intervento
Investimento minimo (*)
Investimento massimo gevolabile
(**)
Intensità contributo
Contributo massimo
DEM
(Digital Export Manager)
6.000,00 €
6.000,00 €
Voucher fisso
3.000,00 €
E-commerce
4.000,00 €
12.500,00 €
40% delle spese ammissibili
5.000,00 €
Totale
10.000,00 €
18.500,00 €
In funzione della spesa totale
8.000,00 €
(*) sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere a pena di decadenza dal contributo
(**) importi di spesa al di sopra dei quali il contributo riconoscibile resta invariato, è comunque possibile effettuare una spesa maggiore.
Entrambi gli interventi sono necessari
, non è possibile richiedere solo uno dei due.
Per la parte
“
DEM
”
, il contributo è forfettario e pari a
€
3.000 a fronte di una spesa almeno pari a
€
6.000,00 per le voci di spesa indicate in seguito. Per la parte
“
E-commerce
”
, il contributo è invece variabile in funzione della spesa effettivamente sostenuta fino ad un massimo di
€
5.000,00. Il contributo massimo riconoscibile per ciascuna impresa è quindi pari a
€
8.000,00.
Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta di contributo.
Interventi agevolabili
Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate devono in ogni caso dare un
’
indicazione: del portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, dei bisogni che si intende soddisfare con la collaborazione del DEM e della tipologia di canale specializzato di vendita online, al netto di ulteriori indicazioni che perverranno dal DEM in corso di svolgimento delle attivit
à.
Intervento A: collaborazione con DEM (Digital Export Manager)
La figura del DEM (che può essere una societ
à
o un singolo professionista) dev
’
essere in grado di supportare l
’
azienda tramite uno o più dei seguenti interventi: analisi delle potenzialit
à
commerciali dei prodotti/servizi da esportare, accertamento della fattibilit
à
economica delle azioni previste dall
’
impresa, analisi dei competitor, individuazione dei mercati maggiormente interessanti e della tipologia di strumenti digitali da adottare (sito proprio, marketplace, social e-commerce), delineamento di una strategia di comunicazione e proposta di soluzioni per la gestione evoluta dei flussi logistici.
MANTOVA EXPORT rientra a pieno titolo fra i DEM
Intervento B: realizzazione di un progetto e-commerce
Le aziende possono presentare spese relative all
’
apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti su almeno un mercato estero da individuare tramite l
’
accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:
forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l
’
azienda e l
’
acquirente finale;
realizzati all
’
interno del portale aziendale proprietario. In tal caso è obbligatorio tradurre il sito e-commerce in almeno una lingua straniera.
Spese ammissibili
Intervento A: collaborazione con DEM (Digital Export Manager) Le spese ammissibili sono le seguenti:
a)
consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
b)
analisi di fattibilit
à
del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
c)
realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonch
é
di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua).
Intervento B: realizzazione di un progetto e-commerce
Le spese ammissibili sono le seguenti:
d)
accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed
eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il
periodo di validit
à
del progetto);
e)
progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o
app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace
forniti da soggetti terzi;
f)
attivit
à
di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online);
g)
servizi di traduzione in lingua estera del portale e-commerce proprietario e/o del portale
aziendale.
Nota: n
on
è ammessa la manutenzione ordinaria di sistemi e-commerce proprietari: canoni hosting/dominio
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalit
à
telematica, con firma digitale, tramite il sito
http://webtelemaco.infocamere.it
dalle ore 11.00 del 9 maggio 2022 alle ore 12.00 del 17 giugno 2022
, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito
www.unioncamerelombardia.it
nell
’
apposita sezione
“
Bandi e contributi alle imprese
”.
Per maggiori informazioni e per ricevere copia integrale del bando, inviare un’email a Eleonora Mari (
mari@export.mn.it
)
precedente:
BANDO DIGITAL EXPORT 2022
successivo:
IN APPROVAZIONE LA RIAPERTURA DEL FONDO 394 DI SIMEST:
News
ultime news
01/10/2024
Dichiarazione CBAM
al momento nessuna proroga sull'uso dei valori di default
01/10/2024
REGOLAMENTO UE 988/2023
sicurezza generale prodotti
28/08/2024
SANZIONI USA ALLA RUSSIA
colpite anche due aziende e quattro cittadini italiani
01/08/2024
Corso AEO
Avvio a settembre
visualizza tutti
Condividi
Mappa del sito
Copyright © 2009-2024 Mantova Export - tutti i diritti riservati
consulenza import export - p.iva 00426700209
[Privacy Policy]
[Cookie Policy]
[Modifica impostazioni cookie]