BANDO DIGITAL EXPORT

domande dal 9 maggio 2022

28/04/2022

Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia promuovono un bando che prevede un contributo a fondo perduto alle PMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite un duplice intervento: 
l’impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite lutilizzo degli strumenti digitali;
l’utilizzo dello strumento dellE-commerce, incentivando laccesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità: approccio omnicanale, Social e-commerce, adeguamento agli Smartphone. 
 
Caratteristiche dellagevolazione e Regime di Aiuto

contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante, con due diverse tipologie di intervento. 
Tipologia intervento Investimento minimo (*) Investimento massimo gevolabile (**) Intensità contributo Contributo massimo
  1. DEM (Digital Export Manager) 
6.000,00 € 6.000,00 € Voucher fisso  3.000,00 €
E-commerce  4.000,00 € 12.500,00 € 40% delle spese ammissibili 5.000,00 €
Totale  10.000,00 € 18.500,00 € In funzione della spesa totale 8.000,00 €

 
    
(*) sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere a pena di decadenza dal contributo
(**) importi di spesa al di sopra dei quali il contributo riconoscibile resta invariato, è comunque possibile effettuare una spesa maggiore.

Entrambi gli interventi sono necessari, non è possibile richiedere solo uno dei due.
Per la parte DEM, il contributo è forfettario e pari a € 3.000 a fronte di una spesa almeno pari a € 6.000,00 per le voci di spesa indicate in seguito. Per la parte E-commerce, il contributo è invece variabile in funzione della spesa effettivamente sostenuta fino ad un massimo di € 5.000,00. Il contributo massimo riconoscibile per ciascuna impresa è quindi pari a € 8.000,00.

Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta di contributo. 

 
Interventi agevolabili 
Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate devono in ogni caso dare unindicazione: del portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, dei bisogni che si intende soddisfare con la collaborazione del DEM e della tipologia di canale specializzato di vendita online, al netto di ulteriori indicazioni che perverranno dal DEM in corso di svolgimento delle attività. 

 
Intervento A: collaborazione con DEM (Digital Export Manager) 
La figura del DEM (che può essere una società o un singolo professionista) devessere in grado di supportare lazienda tramite uno o più dei seguenti interventi: analisi delle potenzialità commerciali dei prodotti/servizi da esportare, accertamento della fattibilità economica delle azioni previste dallimpresa, analisi dei competitor, individuazione dei mercati maggiormente interessanti e della tipologia di strumenti digitali da adottare (sito proprio, marketplace, social e-commerce), delineamento di una strategia di comunicazione e proposta di soluzioni per la gestione evoluta dei flussi logistici. 
MANTOVA EXPORT rientra a pieno titolo fra i DEM

 
Intervento B: realizzazione di un progetto e-commerce 
Le aziende possono presentare spese relative allapertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti su almeno un mercato estero da individuare tramite laccesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c: 
  • forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce a condizione che la transazione commerciale avvenga tra lazienda e lacquirente finale;
  • realizzati allinterno del portale aziendale proprietario. In tal caso è obbligatorio tradurre il sito e-commerce in almeno una lingua straniera. 

 
Spese ammissibili

 

Intervento A: collaborazione con DEM (Digital Export Manager) Le spese ammissibili sono le seguenti: 

 

a)  consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor; 

 

b)  analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi; 

 

c)  realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua). 

 

Intervento B: realizzazione di un progetto e-commerce 
Le spese ammissibili sono le seguenti: 

d)  accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed 
eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il 
periodo di validità del progetto); 


 

e)  progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o 
app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace 
forniti da soggetti terzi; 


 

f)  attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online); 

 

g)  servizi di traduzione in lingua estera del portale e-commerce proprietario e/o del portale 
aziendale. 


 

Nota: non è ammessa la manutenzione ordinaria di sistemi e-commerce proprietari: canoni hosting/dominio 

 

 
Presentazione delle domande 
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11.00 del 9 maggio 2022 alle ore 12.00 del 17 giugno 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito www.unioncamerelombardia.it nellapposita sezione Bandi e contributi alle imprese”.

 
Per maggiori informazioni e per ricevere copia integrale del bando, inviare un’email a Eleonora Mari ( mari@export.mn.it ) 
 
 
 
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner