BUONO DI 10.000 EURO PER FIERE INTERNAZIONALI ORGANIZZATE IN ITALIA

25/07/2022

La legge di conversione del cosiddetto "DL Aiuti" (Legge del 15/07/2022 n. 91, in vigore dal 16 luglio) ha introdotto l'articolo 25-bis che prevede il rilascio di un buono del valore di 10.000 euro alle imprese che partecipano e a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia (le fiere devono essere all'interno del calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome).

Il buono ha validità fino al 30 novembre 2022 e può essere richiesto una sola volta da ciascun beneficiario per il rimborso delle spese e dei relativi investimenti sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni di cui sopra.

Il buono verrà rilasciato dal Ministero dello sviluppo economico, secondo l'ordine temporale di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili (34 milioni di euro), previa presentazione di una richiesta, esclusivamente per via telematica, attraverso un'apposita piattaforma che verrà resa disponibile dal Ministero dello sviluppo economico, entro trenta giorni a partire dal 15 luglio scorso.

Una volta ottenuto il buono, le aziende dovranno utilizzare nuovamente la piattaforma telematica per presentare istanza di rimborso entro la data di scadenza del buono.

Il rimborso massimo erogabile è pari al 50 per cento delle spese e degli investimenti effettivamente sostenuti dai soggetti beneficiari ed è comunque contenuto entro il limite massimo del valore del buono assegnato.

All'istanza di rimborso va allegata copia del buono e delle fatture attestanti le spese e gli investimenti sostenuti, con il dettaglio dei relativi costi. In caso di mancata presentazione dell'istanza di rimborso entro la data di scadenza del buono, si perde il diritto al rimborso.

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner