CERTIFICATI DI ORIGINE

Mantova dal 19 ottobre obbligatoria la stampa in azienda

22/06/2020

nell'ottica di agevolare le imprese, evitando loro di doversi recare, di persona o tramite incaricati, presso gli uffici della Camera di Commercio per ritirare i certificati di origine, è stato implementato un sistema che consente di stampare i certificati direttamente in azienda.

Al momento, è ancora necessario utilizzare i moduli prestampati della CCIAA (si possono ritirare più moduli in bianco, così da averne a disposizione in ufficio), ma è previsto che, probabilmente già dai primi mesi del 2021, si potranno utilizzare dei semplici fogli bianchi (di una certa grammatura minima).

Le aziende della provincia di Mantova possono già iniziare a sperimentare il nuovo sistema, così da essere pronte per il 19 ottobre, quando per loro la stampa in azienda sarà l'unico modo per ottenere i certificati di origine.

Seppur con tempistiche differenti, tutte le Camere di Commercio italiane si stanno attrezzando per conseguire questo obiettivo; si invitano le imprese a contattare gli uffici della CCIAA competente per la propria provincia per avere maggiori informazioni.

Al seguente link della Camera di Commercio di Mantova sono disponibili le istruzioni per le aziende del territorio:
https://www.mn.camcom.gov.it/files/CommercioEstero/18giu20IstruzioniStampaInAzienda.pdf


I funzionari di Mantova Export sono a disposizione per maggiori informazioni.
ultime news

15/09/2023KENYA Country Presentation | 29 Settembre



Country Presentation Online dedicata al Kenya, che si svolgerà in formato virtuale il 29 Settembre 2023 su piattaforma Zoom

14/09/2023La dichiarazione CBAM (emissioni di carbonio) per talune merci importate

dal 1° ottobre 2023, le imprese europee che importeranno taluni prodotti nei settori del cemento, alluminio, ferro e acciaio, fertilizzanti, elettricità ed idrogeno dovranno richiedere ai propri fornitori tutta una serie di informazioni, relative alle emissioni di carbonio collegate alla produzione dei beni importati, necessarie per predisporre la "dichiarazione CBAM".

13/09/2023Sanzioni UE alla Russia - il punto della situazione

webinar gratuito 25 settembre 2023 - ore 9.30
visualizza tutti
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner