CINA - obbligo di registrazione per potere esportare prodotti alimentari

A partire dal 1-10-2012, la nuova norma obbliga gli importatori e gli esportatori di prodotti alimentari a registrarsi presso l’ente cinese AQSIQ, tramite un modulo online.

23/10/2012

Egregi Signori,

La “Chinese Quarantine Inspection Authority” (AQSIQ) ha dato operatività al Decreto 55, facente parte delle nuove leggi cinesi sulla sicurezza alimentare.

A partire dal 1-10-2012, la nuova norma obbliga gli importatori e gli esportatori di prodotti alimentari a registrarsi presso l’ente cinese AQSIQ

, tramite un modulo online.

Solo alle imprese registrate è consentito esportare prodotti alimentari in Cina

Il modulo on-line è disponibile in inglese e mandarino e può essere trovato a questo indirizzo

: http://ire.eciq.cn/
Occorre fare clic su 'Login' nella sezione “Exporter” e poi selezionare 'Initial Registration'.

In sostanza, si tratta di un elenco amministrativo degli esportatori e dei loro agenti. Non è un elenco di produttori (anche se in molti casi, il produttore dell’alimento è anche l'esportatore).
L’AQSIQ pubblicherà sul proprio sito web l'elenco degli importatori ed esportatori registrati.

Alcuni punti importanti:
- Il nome dell'esportatore registrato dovrà corrispondere alle informazioni sulla documentazione di accompagnamento delle esportazioni. E ' quindi fondamentale che i dati presenti sui documenti commerciali coincidano con le informazioni fornite nel modulo on-line cinese.

- Se si esporta a più destinatari, ciascuno di essi deve essere elencato nella registrazione.

- Il nome e l’indirizzo dell’importatore cinese devono essere inseriti in caratteri cinesi; per cui si suggerisce agli esportatori di contattare i propri importatori cinesi per ottenere queste informazioni in lingua cinese, in modo tale da potere fare un ‘copia&incolla’ nel modulo di registrazione.

- Al momento della presentazione della domanda, viene assegnato un numero di registrazione e un numero di “query” generati dal sistema. I due numeri possono essere utilizzati per verificare l'andamento della domanda o modificare qualsiasi informazione se necessario.

Naturalmente, è importante conservare questi numeri.

- Le informazioni fornite durante la registrazione devono essere tenute aggiornate; qualsiasi cambiamento nei dati dell'esportatore o dell’importatore deve essere prontamente comunicato.

- Il numero di registrazione dovrà essere fornito all’importatore cinese, il quale lo utilizzerà quando dovrà presentare alle autorità locali il modulo “entry inspection form”.

Attenzione:

Sembra che il modulo di registrazione funzioni solo in un sistema operativo Windows, con Internet Explorer o Google Chrome. Gli utenti hanno segnalato problemi con Firefox e Mac.

Un cordiale saluto



A. Dotti
Direttore

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner