CREDITI DOCUMENTARI

decisione riguardo una possibile revisione delle N.U.U. n. 600

04/07/2017

Lo scorso mese di aprile, a Giacarta (Indonesia), si è tenuta una riunione della Commissione Bancaria della Camera di Commercio Internazionale.

Nel corso dell’incontro, si è discusso circa l’opportunità o meno di procedere ad una revisione delle Norme ed Usi Uniformi sui Crediti Documentari, Pubblicazione n°600, attualmente in vigore.

Con 19 voti a favore ed uno contrario, la Commissione ha ritenuto che non sia arrivato ancora il momento per un eventuale Pubblicazione n°700.

È stato evidenziato come la maggioranza dei problemi esistenti riguardanti l’applicazione delle norme in uso, derivino principalmente da:

- Carenze nella stesura dei testi dei crediti;

- Scarsa conoscenza delle N.U.U. 600;

- Scarsa attenzione nella preparazione e gestione dei documenti;

- Richieste di informazioni eccessive e non necessarie da inserire nei documenti;

- Accesso troppo limitato alla prassi bancaria internazionale in materia di crediti documentari (“International Standard Banking Practice for the Examination of Documents under UCP 600”, Pubblicazione n°745E).


Per alleviare i problemi evidenziati, la Commissione ha raccomandato di:

- Migliorare la diffusione di corsi di formazione

- Ridurre il prezzo delle N.U.U. e della Prassi Bancaria, rendendole disponibili in formato digitale

- Mettere in campo azioni di “marketing” per aumentare un uso intelligente delle informazioni e migliorare le competenze degli operatori

Sui crediti documentari ed altre forme di pagamento internazionale, da oltre trent’anni Mantova Export organizza, ogni anno, seminari di formazione, sia pubblici che aziendali, al fine di diffondere sempre più la conoscenza degli strumenti di pagamento e migliorare la competitività delle imprese.

I funzionari di Mantova Export sono a disposizione per eventuali informazioni e approfondimenti.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner