DICHIARAZIONI D'INTENTO

novità per l'anno 2017

30/12/2016

Relativamente alle novità riguardanti le dichiarazioni d'intento per l'anno 2017, il 22 dicembre scorso, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risoluzione n.120/E che può essere riassunta come segue:

"Per le dichiarazioni d’intento relative alle operazioni di acquisto da effettuare a partire dal 1° marzo 2017 sarà necessario utilizzare il nuovo modello approvato il 2 dicembre 2016, mentre fino al 28 febbraio 2017 occorre usare quello attualmente vigente.

Il vecchio modello di dichiarazione resta tuttavia valido anche per le operazioni di acquisto che saranno effettuate dopo il 1° marzo, a patto che siano stati compilati il campo 1 o il campo 2 e non i campi 3 e 4 (“operazioni comprese nel periodo da”).
Se invece questi ultimi sono stati valorizzati con l’indicazione del periodo, la dichiarazione vale solo per le operazioni fino al 28 febbraio e bisognerà presentarne una nuova per gli acquisti successivi a questa data.

Attenzione all’importo complessivamente fatturato senza Iva dal soggetto che riceve la dichiarazione, poiché, qualora l’esportatore voglia acquistare senza imposta per un importo superiore, sarà necessario presentare un nuovo modello ad integrazione.

Gli esportatori abituali potranno presentare la nuova dichiarazione in via telematica all’Agenzia, utilizzando il software “Dichiarazione d’intento” disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it"
ultime news

25/10/2024dichiarazione CBAM III trimestrescadenza 31 ottobre

Si avvicina la scadenza per la compilazione della dichiarazione CBAM relativa al III trimestre 2024 e molte aziende sono in difficoltà in quanto i fornitori esteri non comunicano i dati necessari.

Alcuni suggerimenti su come procedere
visualizza tutti
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner