EMERGENZA CORONA VIRUS:

Dichiarazione CCIAA da inviare ai clienti esteri a conferma causa di forza maggiore

29/03/2020

In considerazione dello stop produttivo imposto dall'emergenza sanitaria per Covid 19, molte aziende si sono trovate in grosse difficoltà nel rispettare i termini contrattuali coi propri clienti esteri.

Per consentire agli esportatori di poter invocare la clausola di forza maggiore (laddove prevista contrattualmente), le Camere di Commercio italiane hanno approvato ed elaborato un fac-simile di dichiarazione (allegata in inglese e italiano) da rilasciare a richiesta delle imprese.

Tutti gli interessati, possono compilare ed inviare su piattaforma Cert'O un'istanza di rilascio (Dsan), come da fac-simile allegato.
L'ufficio estero della CCIAA riprodurrà su carta intestata della Camera di commercio la dichiarazione in inglese (o in italiano se richiesto) con firma dell'impiegato addetto. 
Sarà poi cura delle aziende stesse inviare un incaricato o un corriere per ritirare il documento che riporterà timbro e firma autografa dell'impiegato addetto al rilascio.

Per quanto riguarda la CCIAA di Mantova, il ritiro del documento potrà avvenire unicamente nelle giornate di martedì e giovedì, dalle h. 9 alle ore 12 (esattamente come per i certificati d'origine).
Per le CCIAA delle altre province, occorre verificare singolarmente gli orari e i giorni di ritiro.


DICHIARAZIONE_italiano

DICHIARAZIONE_inglese
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner