EXPORT CHECK-UP

Prevenire conviene

05/06/2025

In questo periodo particolare tutte le imprese stanno affrontando sfide sempre più impegnative, ma quelle che operano con l’estero devono fare anche i conti con le difficoltà derivanti dalle norme particolari che regolano IVA intra ed extra UE, le operazioni doganali, le sanzioni, l’origine delle merci, i modelli Intrastat, i trasporti internazionali e così via.


Indipendentemente dalla dimensione aziendale, chi si deve occupare di queste questioni fatica a trovare delle risposte e spesso resta con forti dubbi sulle corrette procedure da seguire.

Per soddisfare la necessità di ricevere informazioni chiare e un supporto concreto per risolvere i dubbi operativi, Mantova Export mette a disposizione il servizio di “export check-up”.

L’ “export check-up” fornisce all’impresa un concreto aiuto nella valutazione delle aree critiche dell’ufficio estero, soprattutto in vista di possibili controlli da parte di terzi.

In particolare, vengono analizzate le procedure poste in essere presso l’azienda, per verificare che siano in linea con quanto previsto dalla normativa vigente: 



    • normativa IVA comunitaria ed extracomunitaria
    • prova dell’avvenuta esportazione e dell’avvenuta cessione intracomunitaria 
    • Intrastat
    • nuove bollette doganali
    • divieti all’esportazione, ‘dual-use’ ed embarghi 
    • origine delle merci, “made in” e origine preferenziale 

Il servizio ha una durata media di 1/2 giornata



Per ulteriori informazioni contattare:
Alessandro Dotti - dotti@export.mn.it
Davide Arcadio - arcadio@export.mn.it 
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner