GERMANIA nuova legge sugli imballaggi

coinvolti anche i produttori esteri

24/07/2017

La nuova legge (“German Packaging Act”) entrerà in vigore il 1 gennaio 2019 e coinvolgerà tutti coloro che distribuiscono in Germania prodotti imballati (compresi i produttori non tedeschi).

Come noto, la Germania è stata la prima, circa venticinque anni fa, a introdurre una legge per obbligare produttori e commercianti (anche non tedeschi) a organizzare un sistema per la raccolta, smaltimento e riciclaggio di tutti gli imballaggi di vendita immessi sul mercato tedesco, dando così il via al sistema conosciuto come “Punto Verde” e similari.

La nuova legge entrerà in vigore dal 1 gennaio 2019 e coinvolgerà anche coloro che effettuano vendite on-line, obbligandoli a registrarsi, telematicamente, presso l’ente Centrale del Registro (Central Body for Registry).

L’ente Centrale del Registro pubblicherà, su internet, i nomi dei produttori registrati.

I produttori non registrati non potranno distribuire imballaggi di vendita in Germania.

La legge riguarda sia gli imballaggi primari di vendita che quelli secondari e di trasporto.

Le aziende dovranno comunicare all’ente Centrale del Registro tutte le informazioni relative alla quantità e tipologia di imballaggi immessi sul mercato tedesco.

Il portale di registrazione dell’ente Centrale è ancora in fase di realizzazione; non appena sarà completato, saremo in grado di fornirvi maggiori informazioni.

NUOVA LEGGE IMBALLAGGI GERMANIA
 
ultime news

15/09/2023KENYA Country Presentation | 29 Settembre



Country Presentation Online dedicata al Kenya, che si svolgerà in formato virtuale il 29 Settembre 2023 su piattaforma Zoom

14/09/2023La dichiarazione CBAM (emissioni di carbonio) per talune merci importate

dal 1° ottobre 2023, le imprese europee che importeranno taluni prodotti nei settori del cemento, alluminio, ferro e acciaio, fertilizzanti, elettricità ed idrogeno dovranno richiedere ai propri fornitori tutta una serie di informazioni, relative alle emissioni di carbonio collegate alla produzione dei beni importati, necessarie per predisporre la "dichiarazione CBAM".

13/09/2023Sanzioni UE alla Russia - il punto della situazione

webinar gratuito 25 settembre 2023 - ore 9.30
visualizza tutti
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner