GERMANIA nuova legge sugli imballaggi

coinvolti anche i produttori esteri

24/07/2017

La nuova legge (“German Packaging Act”) entrerà in vigore il 1 gennaio 2019 e coinvolgerà tutti coloro che distribuiscono in Germania prodotti imballati (compresi i produttori non tedeschi).

Come noto, la Germania è stata la prima, circa venticinque anni fa, a introdurre una legge per obbligare produttori e commercianti (anche non tedeschi) a organizzare un sistema per la raccolta, smaltimento e riciclaggio di tutti gli imballaggi di vendita immessi sul mercato tedesco, dando così il via al sistema conosciuto come “Punto Verde” e similari.

La nuova legge entrerà in vigore dal 1 gennaio 2019 e coinvolgerà anche coloro che effettuano vendite on-line, obbligandoli a registrarsi, telematicamente, presso l’ente Centrale del Registro (Central Body for Registry).

L’ente Centrale del Registro pubblicherà, su internet, i nomi dei produttori registrati.

I produttori non registrati non potranno distribuire imballaggi di vendita in Germania.

La legge riguarda sia gli imballaggi primari di vendita che quelli secondari e di trasporto.

Le aziende dovranno comunicare all’ente Centrale del Registro tutte le informazioni relative alla quantità e tipologia di imballaggi immessi sul mercato tedesco.

Il portale di registrazione dell’ente Centrale è ancora in fase di realizzazione; non appena sarà completato, saremo in grado di fornirvi maggiori informazioni.

NUOVA LEGGE IMBALLAGGI GERMANIA
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner