GUERRA RUSSIA - UCRAINA

nuovo pacchetto di sanzioni UE alla Russia

07/10/2022

Il 6 ottobre 2022 l’Unione Europea ha adottato un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia, introducendo nella legislazione dell'UE la base per stabilire un massimale di prezzo relativo al trasporto marittimo di petrolio russo verso paesi terzi e ulteriori restrizioni al trasporto marittimo di petrolio greggio e prodotti petroliferi verso paesi terzi.

Sarà vietato fornire trasporto marittimo e fornire assistenza tecnica, servizi di intermediazione o finanziamento o assistenza finanziaria, relativi al trasporto marittimo verso paesi terzi di petrolio greggio (a partire da dicembre 2022) o prodotti petroliferi (a partire da febbraio 2023) originari della Russia o esportati dalla Russia. Tuttavia questi servizi saranno consentiti se il petrolio o i prodotti petroliferi saranno acquistati a un prezzo massimo (price cap) prestabilito o inferiore. Il nuovo divieto per le navi dell'UE di fornire il trasporto marittimo di tali prodotti verso paesi terzi si applicherà a partire dalla data in cui il Consiglio deciderà all'unanimità di introdurre il massimale dei prezzi.

Per quanto riguarda il commercio, è stato esteso il divieto di importazione di prodotti siderurgici originari della Russia o esportati dalla Russia.

Ulteriori restrizioni all'importazione sono imposte anche su pasta di legno e carta, sigarette, plastica e cosmetici, nonché elementi utilizzati nell'industria della gioielleria, come pietre e metalli preziosi.

Inoltre è stata vietata la vendita, il trasferimento o l'esportazione di beni aggiuntivi utilizzati nel settore dell'aviazione.

Sono stati inclusi fra i soggetti sanzionati un’altra trentina di individui ed enti.

È stato esteso l'elenco degli articoli soggetti a restrizioni che possono contribuire al potenziamento militare e tecnologico della Russia o allo sviluppo del suo settore della difesa e della sicurezza. L'elenco include alcuni componenti elettronici, sostanze chimiche aggiuntive e beni che possono essere utilizzati per la pena capitale, la tortura o altri trattamenti crudeli, disumani o degradanti.

È stato introdotto il divieto per i cittadini dell'UE di ricoprire incarichi negli organi direttivi di determinate persone giuridiche, entità o organismi di proprietà o controllati dallo Stato russo.

Ora vi è un divieto totale della fornitura di portafogli di criptovalute, account o servizi di custodia a persone e residenti russi, indipendentemente dal valore totale di tali criptovalute.

È stato introdotto il divieto di fornire servizi di architettura e ingegneria, nonché servizi di consulenza informatica e servizi di consulenza legale alla Russia.

Infine, il Consiglio ha deciso che, a partire dal 6 ottobre 2022, l'ambito geografico delle restrizioni introdotte il 23 febbraio, compreso in particolare il divieto di importazione di merci provenienti dalle aree non controllate dal governo degli oblast di Donetsk e Luhansk, sarà esteso anche alle aree non controllate degli oblast di Zaporizhzhia e Kherson.


I funzionari di Mantova Export sono a disposizione per eventuali approfondimenti
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner