Ingresso di Bulgaria e Romania nell'Unione Europea

20/12/2006

Egregi Signori Soci,

dal 1-1-2007, Bulgaria e Romania entreranno a far parte dell'Unione Europea che, in questo modo, vedrà crescere la propria popolazione di circa 30 milioni di persone. Dal primo gennaio 2007, dunque, le vendite e gli acquisti con questi due Paesi dovranno essere gestiti come intracomunitari; è bene, quindi, chiedere sin d'ora i Codici Identificativi intracomunitari dei propri clienti e fornitori. I codici identificativi rumeni e bulgari avranno la seguente struttura:

BULGARIA:BG + un numero composto da 9 o 10 cifre

ROMANIA:RO + un numero composto da minimo 2 e massimo 10 cifre

In attesa che le due nazioni entrino a tutti gli effetti nell'Unione Europa è possibile verificare i codici identificativi utilizzando il seguente sito:

ec.europa.eu/taxation_customs/vies/en/vieshome.htm

Dal 1-1-2007, potrà essere consultato anche il sito dell'Agenzia delle Entrate italiana (www1.agenziaentrate.it/servizi/vies/vies.htm)

Va sottolineato che tutte le operazioni di esportazione ed importazione iniziate e non ancora concluse PRIMA del 1-1-2007, dovranno essere portate a termine con le vecchie procedure, comprese le pratiche relative a Carnet ATA ed a temporanee esportazioni od importazioni. Il direttore è a disposizione dei Soci per maggiori informazioni. A. Dotti
(direttore)

ultime news

15/09/2023KENYA Country Presentation | 29 Settembre



Country Presentation Online dedicata al Kenya, che si svolgerà in formato virtuale il 29 Settembre 2023 su piattaforma Zoom

14/09/2023La dichiarazione CBAM (emissioni di carbonio) per talune merci importate

dal 1° ottobre 2023, le imprese europee che importeranno taluni prodotti nei settori del cemento, alluminio, ferro e acciaio, fertilizzanti, elettricità ed idrogeno dovranno richiedere ai propri fornitori tutta una serie di informazioni, relative alle emissioni di carbonio collegate alla produzione dei beni importati, necessarie per predisporre la "dichiarazione CBAM".

13/09/2023Sanzioni UE alla Russia - il punto della situazione

webinar gratuito 25 settembre 2023 - ore 9.30
visualizza tutti
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner