INTRASTAT

riepilogo delle novità 2022

28/01/2022

Agenzia delle Dogane e ISTAT hanno comunicato le nuove istruzioni relative alla compilazione dei modelli Intrastat, valide a partire dagli elenchi relativi al mese di gennaio 2022.

Le novità sono molte e significative,  è stata introdotta la nuova sezione 5 (modello Intra 1-Sexies), “Call off stock”, in cui le imprese dovranno segnalare l’invio di beni a soggetti UE, in virtù di accordi di “call off stock” (noti anche come contratti di “consignement stock”); è stato inserito il nuovo campo “Paese di origine” nella sezione 1 del modello Intrastat delle cessioni (modello Intra 1-Bis), in cui inserire il Paese di origine dei beni e sono state introdotte delle semplificazioni per la presentazione e compilazione dei modelli Intrastat degli acquisti di beni e dei servizi ricevuti.

Tutte le novità sono state illustrate in due webinar gratuiti che abbiamo organizzato il 17 e il 27 gennaio scorsi, in collaborazione con la CCIAA di Mantova.


Per aiutare le imprese ad avere un quadro complessivo delle novità, le abbiamo riepilogate in un breve documento che potete scaricare al seguente link:

INTRASTAT_NOVITA' 2022


I funzionari di Mantova Export sono a disposizione per eventuali approfondimenti.


A. Dotti
(Direttore)
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner