IRAN

restrizioni valutarie e divieti all'import per 1339 prodotti

28/09/2018

A seguito delle pesanti ripercussioni economiche dovute all'annuncio delle sanzioni USA e delle pressioni che gli Stati Uniti stanno esercitando su altri Paesi affinché questi non comprino petrolio iraniano, l'Iran è intervenuto con nuove disposizioni sia in materia di pagamenti verso l'estero che di licenze di importazione.

PAGAMENTI DALL'IRAN VERSO L'ESTERO

Le imprese importatrici iraniane possono ottenere la valuta estera necessaria per pagare i fornitori esteri in base alla tipologia dei beni da importare.
Tutte le merci sono classificate in quattro gruppi, in base alla priorità data dal governo iraniano alla loro eventuale importazione; la classe meno importante riguarda i beni considerati "di lusso", cioè beni di consumo non essenziali, definiti anche beni di gruppo 4.

DIVIETI ALL'IMPORTAZIONE

Il governo iraniano ha individuato 1339 tipologie di prodotti che, inseriti nel gruppo 4, dovranno essere prodotti localmente e, di conseguenza, non saranno più autorizzati per l'importazione.

In via ufficiosa, fonti locali hanno comunicato che, nonostante il divieto di cui sopra sia generale, sino ad ora pare non avere colpito i prodotti europei.

In ogni caso, al fine di prevenire eventuali fermi di merce nei porti iraniani, si consiglia alle imprese di effettuare una verifica preventiva coi propri importatori/distributori iraniani.

I funzionari di Mantova Export restano a disposizione per eventuali approfondimenti.
ultime news

15/09/2023KENYA Country Presentation | 29 Settembre



Country Presentation Online dedicata al Kenya, che si svolgerà in formato virtuale il 29 Settembre 2023 su piattaforma Zoom

14/09/2023La dichiarazione CBAM (emissioni di carbonio) per talune merci importate

dal 1° ottobre 2023, le imprese europee che importeranno taluni prodotti nei settori del cemento, alluminio, ferro e acciaio, fertilizzanti, elettricità ed idrogeno dovranno richiedere ai propri fornitori tutta una serie di informazioni, relative alle emissioni di carbonio collegate alla produzione dei beni importati, necessarie per predisporre la "dichiarazione CBAM".

visualizza tutti
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner