La Commissione europea ha pubblicato i valori di default che potranno essere utilizzati fino al 31 luglio 2024 per compilazione delle Relazioni trimestrali CBAM, per determinare le emissioni di carbonio incorporate nei beni soggetti a CBAM importati nella UE durante il periodo transitorio.
Data la difficoltà ad ottenere dai fornitori extra-UE i dati delle emissioni di carbonio derivanti dalla produzione dei beni importati, gli importatori potranno utilizzare i valori di default; per lo meno sino al 31 luglio 2024, data oltre la quale sarà necessario ricevere i valori reali dai propri fornitori.
Inoltre, la Commissione ha pubblicato linee guida e le FAQ aggiornate.
Valori di default: https://taxation-customs.ec.europa.eu/system/files/2023-12/Default%20values%20transitional%20period.pdf
Guida aggiornata (in lingua inglese): https://taxation-customs.ec.europa.eu/system/files/2023-12/Guidance%20document%20on%20CBAM%20implementation%20for%20importers%20of%20goods%20into%20the%20EU.pdf
FAQ (in lingua inglese): https://taxation-customs.ec.europa.eu/system/files/2023-12/Questions%20and%20Answers_Carbon%20Border%20Adjustment%20Mechanism%20%28CBAM%29.pdf
A seguito dei ripetuti attacchi alle navi da parte degli Houthi (gruppo armato prevalentemente sciita zaydita dello Yemen), il traffico marittimo nel Mar Rosso è diminuito di oltre il 30%. Diverse importanti compagnie di navigazione (ad esempio, Maersk, MSC, Hapag-Lloyd), hanno deciso di evitare la rotta del Mar Rosso e di circumnavigare l’Africa, con un conseguente aumento dei noli marittimi. La contemporanea limitazione al transito nel Canale di Panama (per via della persistente siccità) sta impensierendo tutto il mondo dei trasporti marittimi. L’annuncio da parte USA della costituzione di una “task-force” navale internazionale, a protezione del traffico marittimo nel Mar Rosso, al momento non pare aver sortito effetto sulla decisione delle compagnie di navigazione di evitare la minaccia rappresentata dagli Houthi.
È stato aperto il canale Telegram di Mantova Export dedicato alle novità in materia di commercio estero (dogana, IVA, sanzioni, norme estere, ecc…).
In questo modo tutti gli operatori avranno a disposizione un mezzo di informazione veloce, fruibile da qualsiasi dispositivo, consultabile quando si desidera e che conserva le varie notizie nel tempo.
Per iscriversi al canale: https://t.me/mantovaexport