nuovo Codice Doganale dell'Unione Europea

Modifiche a partire dal 2016

22/10/2013

Egregi Signori,

L'Unione Europea ha adottato un nuovo Codice Doganale (Union Custom Code) che entrerà in vigore a partire dal 1 novembre 2013.

Le modifiche al regolamento europeo ed alle procedure europee in materia doganale previste dal Codice Doganale sono potenzialmente rilevanti; tuttavia, per poterle valutare appieno occorre prima attendere le disposizioni attuative che devono ancora essere adottate.
Si prevede che le modifiche al Codice Doganale vengano implementate in un lasso di tempo che va dall'1 maggio 2016 al 31 dicembre 2020.

Al momento si può solo anticipare che le principali modifiche riguarderanno le agevolazioni concesse alle imprese che avranno ottenuto la certificazione di Operatore Economico Autorizzato (AEO); per questo, non appena saranno comunicate le disposizioni attuative bisognerà valutare attentamente l'opportunità di intraprendere la procedura volta ad ottenere per tempo la certificazione AEO, prima che l'eventuale eccesso di domande porti ad un allungamento dei tempi di rilascio della certificazione stessa.

Con i migliori saluti

A. Dotti
(direttore)

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner