POLONIA - introdotto il nuovo sistema SENT di preavviso spedizioni merce

in vigore dal 1 maggio 2017

19/05/2017

dal 1 maggio 2017, la Polonia ha reso operativo il sistema di controllo SENT che consente alle autorità polacche di monitorare le spedizioni, in entrate e in uscita dal Paese, di un determinato numero di prodotti non scortati da bolletta doganale.

Il sistema mira a ridurre l'evasione IVA e si applica a tutte le tipologie di trasporti.

Le merci coinvolte non sono tutte, ma solo quelle rientranti nelle seguenti voci doganali: 3403, 2710, 2905, 2707, 2917, 3824, 3826, 2207, alcol denaturato e tabacco grezzo (vedi elenco allegato).

Come funziona?

Spedizioni verso la Polonia:
se si devono spedire dei prodotti rientranti fra quelli da monitorare e si organizza il trasporto, occorre richiedere al proprio cliente polacco il numero di SENT e comunicarlo al proprio spedizioniere.

Spedizioni dalla Polonia
se si devono ricevere prodotti rientranti fra quelli da monitorare e si organizza il trasporto, occorre richiedere al fornitore polacco il numero di SENT e comunicarlo al proprio spedizioniere.

Il numero SENT ha validità 10 giorni e dovrebbe venire riportato nei documenti di trasporto.

Se il trasporto è organizzato dalla controparte polacca, dovrebbe essere questa a occuparsi sia di richiedere che di comunicare il numero di SENT allo spedizioniere.


 
ultime news

25/10/2024dichiarazione CBAM III trimestrescadenza 31 ottobre

Si avvicina la scadenza per la compilazione della dichiarazione CBAM relativa al III trimestre 2024 e molte aziende sono in difficoltà in quanto i fornitori esteri non comunicano i dati necessari.

Alcuni suggerimenti su come procedere
visualizza tutti
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner