it
Home
Società
Chi siamo
I nostri numeri
Dove siamo
Organizzazione
Come associarsi
Target
Link utili
Linkedin
Servizi
I nostri servizi
Consulenza specialistica
Ricerche di mercato
Servizi linguistici
Marchi e Brevetti
Servizio fiere
Export check-up
Corrieri espressi
Informazioni commerciali
Servizio intrastat
Servizio di rimborso dell’IVA estera
Formazione
Partner
Soci enti pubblici o privati
Soci banche
Soci Grandi imprese
Aziende clienti
Tutte le aziende
Abbigliamento ed accessori
Arredamento
Attrezzature e macchine per l'agricoltura
Edilizia
Macchine e impianti
Prodotti industriali
Prodotti zootecnici
Veicoli, accessori e parti
Alimentari
Articoli e attrezzature per lo sport ed il tempo libero
Cosmetici
Elettronica ed elettrotecnica
Legno
Pennelli
Prodotti per la casa
Varie
News
Video
Servizio clienti
Contatti
Richiesta informazioni
News
>
Seminari su opportunità di affari con le Nazioni Unite -Brescia e Trieste - 17 e 18 dicembre 2003
Seminari su opportunità di affari con le Nazioni Unite -Brescia e Trieste - 17 e 18 dicembre 2003
18/11/2003
La nostra associazione, Federexport, ci informa che l'ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, organizza, in collaborazione con l'Associazione italiana dei World Trade Centers, un ciclo di seminari sulle opportunità d'affari con le varie organizzazioni delle Nazioni Unite, che si terranno in varie citta' italiane; gli eventi piu' vicini a noi si terranno a:
-Brescia, il 17 dicembre (Polo espositivo Pro Bixia, via Caprera 5, Usc. Brescia Ovest A4);
- Trieste, il 18 dicembre (Centro Congressi Consorzio Area di Ricerca, località Padriciano 99, Palazzo C, 1° piano).
Nel 2001 il sistema delle Nazioni Unite ha generato un volume di affari in termini di approvvigionamenti superiore a 3 miliardi di dollari. La principale caratteristica del sistema di "procurement" (acquisto di beni e servizi) delle Nazioni Unite è il decentramento tra le diverse Agenzie, molte delle quali hanno differenti albi fornitori e procedure.
Anche nell'ambito della singola organizzazione esiste un decentramento tra sede centrale e "field offices" che hanno autonomia di spesa fino ad un certo importo (vedi lista dei beni acquistati dalle Nazioni Unite, scaricabile dal link
http://www.export.mn.it/ita/Download/lista dei beni acquistati.doc
). Il 28% dei 3 miliardi di dollari di forniture sono stati gestiti attraverso la UNPD (United Nations Procurement Division), Dipartimento delle N.U. che si occupa specificamente delle forniture per la sede centrale e per le operazioni di peacekeeping, mentre 157 milioni di dollari sono stati gestiti dall'UNOPS, agenzia tecnica e di consulenza del sistema.
Obiettivo dei seminari è informare e agevolare e aziende italiane che si propongono come fornitori del sistema Nazioni Unite. Il programma dei lavori (scaricabile dal link
http://www.export.mn.it/ita/Download/programma Nazioni Unite.doc
) prevede un'introduzione generale sul sistema del "procurement" delle Nazioni Unite seguita da presentazioni delle singole organizzazioni sulle rispettive opportunità commerciali e procedure (ore 9,30-13,00). Seguono gli incontri bilaterali dei relatori con le aziende (14,30-18,00).
In particolare i lavori del seminario riguarderanno le seguenti agenzie: United Nations Development Programme (UNDP), United Nations Procurement Division (UN/PD) e United Nations Office for Project Services (UNOPS), United Nations Industrial Development Organization (UNIDO), United Nations Children's Fund (UNICEF) e United Nations High Commissioner for Refugees (UNHCR).
I relatori che rappresenteranno le Agenzie ONU sono:
·James Provenzano, UNDP
·Jiddo van Drumen, UNHCR
·Mikko Lainejoki, UNICEF
·Renato Fornocaldo, UNIDO
·Jacqueline Schroder, UNOPS
·Caterina De Bianchi, UNPD
La partecipazione è gratuita ed i lavori si svolgeranno in lingua inglese con l'ausilio della traduzione simultanea. Le aziende associate che desiderano partecipare devono inviare entro venerdì 5 dicembre 2003 la scheda di adesione (scaricabile dal link
http://www.export.mn.it/ita/Download/scheda di adesione ONU.doc
) al numero di fax o via e-mail all'indirizzo:
- per il seminario di Brescia fax 02.4816494 e mail:
wilma.facchetti.milano@ice.it
- per il seminario di Trieste fax 040.364258 e mail:
trieste.trieste@ice.it
Restando a disposizione per maggiori informazioni, si porgono i nostri migliori saluti. A. Dotti
(direttore)
Mantova Export
precedente:
Procastinata l'entrata in vigore delle norme USA sugli imballaggi in legno
successivo:
Rinviata la missione commerciale in Medio Oriente
News
ultime news
01/10/2024
Dichiarazione CBAM
al momento nessuna proroga sull'uso dei valori di default
01/10/2024
REGOLAMENTO UE 988/2023
sicurezza generale prodotti
28/08/2024
SANZIONI USA ALLA RUSSIA
colpite anche due aziende e quattro cittadini italiani
01/08/2024
Corso AEO
Avvio a settembre
visualizza tutti
Condividi
Mappa del sito
Copyright © 2009-2024 Mantova Export - tutti i diritti riservati
consulenza import export - p.iva 00426700209
[Privacy Policy]
[Cookie Policy]
[Modifica impostazioni cookie]