Serbia e Montenegro

Linea di credito per l'acquisto di macchine, impianti e tecnologia "made in Italy"

21/10/2005

Egregi Signori Soci,

Il Governo italiano ha concesso all'Unione delle repubbliche di Serbia e Montenegro una linea di credito agevolata di importo pari 33,25 milioni di euro, destinata alle PMI serbo-montenegrine che intendono acquistare macchinari, tecnologia o licenze industriali italiane. La linea di credito, denominata Italian Credit for Balkans (ICFB) è finanziata direttamente dall'Italia e può essere utilizzata tramite le seguenti tre banche serbo-montenegrine:
- Eksimbanka
- Komercijalna Banka (partner di Banca Agricola Mantovana-MPS)
- Delta Banca (recentemente acquistata da Banca Intesa)

Le imprese di Serbia e Montenegro che intendono utilizzare il credito agevolato, devono possedere i seguenti requisiti:
- avere meno di 250 dipendenti
- un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro
- un capitale sottoscritto per almeno il 65% da privati con adeguata esperienza nel settore
- due anni di attività minima nel settore industriale per il quale è stato richiesto il finanziamento
- un bilancio in attivo ed una situazione di solvibilità
- un piano di investimento

La linea di credito permette di acquistare:
- nuovi macchinari ed attrezzature
- parti di ricambio e manutenzione
- tecnologie e relativa assistenza tecnica
- servizi
- brevetti industriali

Il 70% del finanziamento dovrà essere utilizzato per l'acquisto di beni e servizi di origine italiana, mentre il restante 30% potrà essere destinato a costi sostenuti localmente e/o per capitale d'esercizio. Le condizioni del finanziamento sono le seguenti:
- importo minimo di 50.000 euro e massimo di 1.000.000 euro
- tasso d'interesse inferiore al 6,5%
- durata non superiore agli 8 anni
- periodo di grazia di 2 anni
- rimborso in quote semestrali. Questa linea di credito si inserisce nel piano di azioni a favore della penetrazione commerciale italiana nei Balcani e che ha contribuito a fare divenire l'Italia il terzo fornitore ed il primo cliente della Serbia e Montenegro. Con i migliori saluti. A. Dotti
(direttore)

Mantova Export

Sistema Qualità conforme alle norme ISO 9001-ed.2000 certificato da S.G.S.
ultime news

15/09/2023KENYA Country Presentation | 29 Settembre



Country Presentation Online dedicata al Kenya, che si svolgerà in formato virtuale il 29 Settembre 2023 su piattaforma Zoom

14/09/2023La dichiarazione CBAM (emissioni di carbonio) per talune merci importate

dal 1° ottobre 2023, le imprese europee che importeranno taluni prodotti nei settori del cemento, alluminio, ferro e acciaio, fertilizzanti, elettricità ed idrogeno dovranno richiedere ai propri fornitori tutta una serie di informazioni, relative alle emissioni di carbonio collegate alla produzione dei beni importati, necessarie per predisporre la "dichiarazione CBAM".

visualizza tutti
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner