STRUTTURE PER LE PMI A SUPPORTO DELL’EXPORT

Seminario mercoledì 09 ottobre 2013 – 15.00/17.30

25/09/2013

Nel momento in cui un’azienda deve decidere se iniziare a fare export con un determinato Paese estero, è utile avere un supporto operativo per valutare il mercato, potenziali clienti, rischi, normative locali ed internazionali, fiscalità e operatività doganale, tipologie di pagamento e forme di finanziamento utilizzabili, etc.. L’azienda quindi deve poter avere le idee chiare su quali sono le strutture Pubbliche e Private a cui potersi rivolgere per avere utili informazioni e indicazioni pratiche. L’incontro, organizzato dal Team Internazionalizzazione Mantova (Confindustria Mn, Apindustria Mn, CCIAA di Mn, Mantova Export, Dogana di Mn e Provincia di Mn), sarà l’occasione per un focus su queste tematiche e cercare di fare insieme alle aziende il punto operativo delle strutture cui potersi rivolgere. Programma:

Dopo una breve introduzione iniziale, si passerà all’illustrazione operativa delle strutture. STRUTTURE PUBBLICHE A CUI L’AZIENDA PUO’ RIVOLGERSI

ICE
CONSOLATI E AMBASCIATE
CAMERA DI COMMERCIO
REGIONE LOMBARDIA
SIMEST
SACE

STRUTTURE PRIVATE A CUI L’AZIENDA PUO’ RIVOLGERSI

ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA
CONSORZI EXPORT
CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE
UFFICI ITALIANI ALL'ESTERO
SOCIETA' PRIVATE DI CONSULENZA

Relatori: Alessandro Dotti – Direttore Mantova Export

Testimonianze: Flavio Pelassa – Senior Account Manager SACE

Alessandra Merciaro – Responsabile Ufficio Estero CCIAA di Mantova



Adesione all’evento: le aziende interessate a partecipare possono compilare la scheda di adesione riportata di seguito e rispedirla agli Uffici di Confindustria Mantova al n. di fax 0376 223867 oppure a mezzo e-mail all’indirizzo export@assind.mn.it.

STRUTTURE PER LE PMI A SUPPERTO DELL’EXPORT_modulo adesione

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner