USA ESPORTAZIONE PRODOTTI ALIMENTARI

05/08/2016

Il Ministero della Salute con nota del 21 luglio u.s. fornisce alcune informazioni riguardanti l’esportazione negli USA di prodotti alimentari.
 
In particolare richiama i documenti emanati dalla Food and Drug Administration (FDA) relativamente al FSMA (Food Safety Modernization Act), volti a monitorare i requisiti dei prodotti alimentari in ingresso negli USA.
 
Tra i provvedimenti vi è la Foreign Supplier Verification Program (FSVP), che una volta in vigore, obbligherà gli importatori statunitensi a verificare che i fornitori stranieri eseguano adeguati controlli preventivi basati sull’analisi del rischio facendo ricadere la responsabilità finale del prodotto alimentare importato in capo agli stessi importatori.
 
Tale norma si applicherà sia agli stabilimenti domestici (USA) che a quelli che desiderano esportare verso gli USA. In questo ambito le aziende che esportano devono registrarsi presso il sito dell’Agenzia statunitense FDA per poter esportare.
 
Il Ministero della Salute informa inoltre che il regolamento riguardante il FSMA – Final Rule for Preventive Controls for Human Food prevede che gli stabilimenti di produzione devono applicare ed implementare dei piani HACCP (Hazard-Analysis and Critical Control Points) presso i loro stabilimenti in base ai requisiti indicati nel Regolamento CE 852/2004. Tale norma prevede anche  che venga individuata all’interno o all’esterno dello stabilimento, una figura di riferimento (PCQI = Preventive controls qualified individual) che sia qualificata per questo scopo.
 
Il PCQI può ritenersi qualificato se ha frequentato un corso di formazione specifico oppure se ha un curriculum ed un’esperienza lavorativa nel settore dei controlli dei processi produttivi per alimenti. Quindi se specializzato e in possesso di adeguate competenze e qualificata esperienza non è richiesto che consegua ulteriori attestati. A questo riguardo si evidenzia che i corsi per PCQI organizzati ad hoc da alcuni centri di formazione accreditati presso la FSPCA (Food Safety Preventive Controls Alliance) non sono obbligatori ai fini della norma.

I regolamenti  relativi al FSMA non si applicano ai seguenti prodotti:
 
1.   Carni e prodotti a base di carne, ovo prodotti e pescegatto; tali produzioni sono sotto controllo di un altro ente governativo americano = USDA;
 
2.   I requisiti di cui ai regolamenti Preventive Controls for Human Food e Foreign Supplier Verification Programs (FSVPs) non si applicano agli impianti esportatori di pesce//prodotti della pesca, in quanto già disciplinati dal Code of Federal Regulation;

La spedizione di alimenti o mangimi dovrà essere anticipatamente comunicata alla FDA mediante l’invio di una Prior Notice for Imported Food and Shipments.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente sito: http://www.fda.gov/Food/GuidanceRegulation/FSMA/ucm247559.htm

Infine la FDA ha attivato un servizio di assistenza tecnica degli operatori tramite il quale è possibile sottoporre domande dirette in merito a dubbi specifici: http://www.fda.gov/Food/GuidanceRegulation/FSMA/ucm459719.htm

Informiamo inoltre, ch'è previsto prossimamente un incontro formativo sul tema.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner