USA

Possibili dazi a seguito decisione OMC-WTO (caso Airbus)

08/10/2019

L'Organizzazione Mondiale per il Commercio (OMC-WTO) ha dato il via libera agli USA all'introduzione di dazi compensativi su beni di origine UE per un valore annuo di 7,49 miliardi di USD; questa decisione è la conseguenza di una sentenza favorevole agli Stati Uniti riguardo ai sussidi erogati da alcuni Paesi europei al consorzio aeronautico europeo Airbus.


I dazi, con aliquote da definire, colpiranno una serie di prodotti europei che gli USA individueranno da due elenchi predisposti nei mesi scorsi dalle autorità statunitensi, ma per avere notizie certe occorrerà attendere una nuova riunione del "Dispute Settlement Body", attualmente prevista per il 28 ottobre.

Parallelamente, sta arrivando a conclusione un'analoga procedura attivata presso il WTO da parte dell'Unione Europea contro gli USA per i sussidi da questi erogati alla società aeronautica Boeing che dovrebbe autorizzare la UE a imporre dazi compensativi nei confronti di prodotti statunitensi per un ammontare pari a circa 20 miliardi di USD.

La Commissione Europea è, di conseguenza, al lavoro per tentare di disinnescare una pericolosa spirale che non porterebbe benefici ad alcuna delle due parti coinvolte, ma andrebbe a danneggiare le economie di entrambe le sponde dell'Atlantico.

In allegato una nota di aggiornamento gentilmente messa a disposizione da parte di Confindustria sul dossier, insieme all’elenco consolidato dei codici doganali inclusi nelle liste dello USRT; per ciascuno di essi è anche indicata la categoria merceologica di riferimento e il dazio attuale applicato dagli USA.

Nota Dazi Airbus (2 Ottobre 2019)

Elenco consolidato Liste USTR del 12 Aprile e 5 Luglio
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner